progetto "bullisno!"

L'idea di partenza

Storicamente il fenomeno del bullismo non era considerato un problema rilevante (Limber e Small, 2003), ma negli ultimi tre decenni, tuttavia, questa considerazione è mutata: attualmente, il bullismo è considerato e trattato come un problema sociale importante e, pertanto, è sottoposto a notevole attenzione (Campbell, 2005). La scuola e il periodo scolastico sembrano essere il luogo e il momento in cui viene perpetrato maggiormente tale fenomeno (Li, 2006), ma la maggior parte degli alunni vittimizzati ammettono di non parlare con i genitori e con gli insegnanti (Smith, 1991).

Nell’epoca attuale si è sviluppata, inoltre, una nuova forma di bullismo realizzata e perpetrata mediante l’uso di cellulari, di videofonini e altre forme di comunicazione tecnologica come ad esempio Internet (Melotti et al., 2009): il cyberbullismo o bullismo elettronico/digitale.

Il bullismo e il cyberbullismo possono condurre a compromissioni psicologiche influenti su tutto l'arco di vita del soggetto. In tal senso, la prevenzione e l'intervento diventano cruciali per l'attenuazione del fenomeno e delle conseguenze.

 

Gli obiettivi

Family C.A.R.e vuole fare cultura sul tema del Bullismo e Cyberbullismo mettendo in atto tutta una serie di azioni per contrastare questi fenomeni partendo dal presupposto che la base di tutto risiede, come sempre, nella prevenzione.

Attraverso il Progetto "BullisNO!" vogliamo sensibilizzare i ragazzi e gli adulti e fornire un supporto individuale e di gruppo volto a fornire le competenze per la prevenzione e la gestione dei fenomeni, per l'individuazione dei campanelli d'allarme, per il contrasto alla stereotipizzazione e al pregiudizio.

 

I destinatari

Il nostro progetto si rivolge in particolare alle scuole con il coinvolgimento diretto degli  alunni delle scuole primaria e secondarie di I e II grado, del corpo docente e delle famiglie.

"BullisNO!" offre i suoi servizi anche a tutte le altre Realtà che si occupano di ragazzi (associazioni, mondo dello sport ecc...)

 

Vuoi saperne di più?

Clicca qui oppure scrivici a centrofamilyare@gmail.com