Disturbi Specifici dell'apprendimento (d.s.a.)

Con il termine D.S.A. si intende l'insieme dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento che coinvolgono l'abilità di lettura, di scrittura e di calcolo: 

  • Dislessia
  • Disgrafia
  • Disortografia
  • Discalculia

La diagnosi può essere fatta dalla fine del II anno della Scuola Primaria per i primi tre, mentre per la discalculia è opportuno attendere la fine della classe III.

Ciò non significa però trascurare eventuali campanelli d'allarme fino ai 7/8 anni poichè  l'intervento precoce è fondamentale per evitare l'instaurarsi di meccanismi negativi quali l'abbassamento dell'autostima, ansia, insuccesso scolastico e abbandono precoce della scuola.

 

La legge 170/2010 riconosce questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università alle persone con DSA (PDP, misure compensative e dispensative.

 

La diagnosi viene eseguita dalla nostra Equipe multisiciplinare abilitata da ALISA - Sistema Sanitario Regione Liguria al rilascio delle certificazioni diagnostiche in ambito di disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) per la scuola e prevede:

  • un colloquio anamnestico in cui vengono raccolte tutte le informazioni sullo sviluppo del bambino e sull'ambiente familiare;
  • somministrazione delle prove
  • stesura della relazione psicodiagnostica dettagliata
  • restituzione alla famiglia con indicazioni per sostenere il lavoro a casa, per la scuola e suggerimenti di eventuali percorsi riabilitativi (ove necessari)

All'interno della nostra Equipe sono disponibili anche Tutor DSA, ovvero professionisti adeguatamente formati per favorire il benessere dei ragazzi con DSA operando attraverso specifiche strategie didattiche, metodologiche e relazionali: i nostri Tutor DSA affiancano ed aiutano i ragazzi ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, ad accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia.