METODO TERZI®

Il Metodo Terzi® viene utilizzato per la riabilitazione in età evolutiva dove una difficoltosa organizzazione e rappresentazione spazio-temporale rende problematico lo sviluppo armonico e gli apprendimenti.

Viene utilizzato in ambito psicomotorio, fisioterapico e logopedico con bambini che presentano disturbi della organizzazione spazio-temporale e disturbi di apprendimento (disgrafia, dislessia e disturbi fonetico-fonologici del linguaggio verbale). Interessante campo di applicazione nell’approccio all’apprendimento alla letto scrittura e alla matematica in bambini in età prescolare

Il Metodo Terzi® esercita l’integrazione delle informazioni relative al proprio corpo ed allo spazio esterno, vicino e lontano, facilitando la coerenza percettiva ed il passaggio da un utilizzo inconscio ad un utilizzo consapevole del corpo in movimento. Favorisce le rappresentazioni mentali sia attraverso processi di analisi che di sintesi. Interviene sulle immagini mentali motorie, sia in prima che in terza persona, e sulla capacità di apprendimento. Per le sue caratteristiche può essere qualificato come metododologia cognitivo-motoria (I.Perrone)


ll Metodo Terzi® nato come metodo per i non vedenti, è applicato anche ad altri disturbi. Escludendo l’utilizzo della vista favorisce la creazione di rappresentazioni mentali del proprio corpo, dello spazio e del movimento attraverso i processi di analisi e sintesi sia in prima che in terza persona.
Il Metodo Terzi® viene utilizzato per diversi casi di disturbi di organizzazione spazio-temporale, ipovisione, ritardo mentale, DSA, DANV e disturbi neuro-psicologici; per l'adulto anche nei casi di esiti di gravi lesioni neurologiche acquisite e morbo di Parkinson.

Per saperne di più www.metodoterzi.org